Loading...

Velturno

Paese soleggiato nella media montagna

La posizione, su un versante di mezza montagna rivolto a sud, fra maestosi castagni e magnifiche vedute sulle Odle, fu già nel Seicento motivo sufficiente a spingere i vescovi di Bressanone a erigere qui nel 1577 la loro residenza estiva. Intorno a Castel Velturno si estende oggi una placida località di vacanza. Caerna, Snodres, San Pietro Mezzomonte, Giovignano e Untrum: le frazioni di Velturno riservano molte sorprese.

Castel Velturno

Già residenza estiva dei principi Vescovi di Bressanone, questo elegante complesso è stato sottoposto ad accurata opera di restauro nel 1979/83. Unica la stanza principesca con il suo rivestimento ligneo, così come la stufa ottagonale di maiolica con stemma e figurazioni bibliche dall’antico e nuovo testamento.

Keschtnweg

Un’unica fascia di castagneti ricopre i pendii della Valle Isarco dall’abbazia di Novacella presso Bressanone fino all’altipiano del Renon e giù fino al maniero illustrato di Castel Roncolo, poco a nord di Bolzano. Un tracciato ideale per il sentiero del castagno, “Keschtnweg”. Un percorso pensato non solo per la stagione autunnale, poichè la vegetazione è talmente varia da affascinare in qualsiasi stagione.

Monastero di Sabiona

Chiamato anche “Acropoli del Tirolo”, il monastero per la sua archeologia, storia e arte merita grande attenzione. Le monache benedettine abitano ancora oggi, in assoluta clausura, il convento sul monte e conferiscono a Sabiona la sua forte aurea spirituale. L’edificio che ospita il convento in sé non è aperto al pubblico, mentre sono visitabili alcune chiese.